OFFERTA FORMATIVA
LA FORMAZIONE ICOM
ICOM ha sempre posto al centro della propria attività il rilascio di una formazione d’eccellenza, capace di rispondere ai tre principi fondamentali per l’osteopata del futuro:
QUALITÀ DELLA FORMAZIONE
ESPERIENZA STUDIO INTERNAZIONALE
SICUREZZA DEL TITOLO DI STUDIO
Al centro di questi tre principi, l’alta professionalità, l’esperienza e un know-how di assoluto valore, hanno consentito a ICOM di divenire oggi la realtà formativa più importante in Italia e tra le più affermate in Europa, ma anche la più estesa con 8 centri studio presenti sul territorio Nazionale, una sede centrale a Malta, una clinica osteopatica, accreditata dall’Albo Professionale Inglese, ICOM at Nescot, a Londra.
Leadership che trova conferma anche nel programma didattico offerto, essendo l’unica realtà formativa osteopatica in Europa che consente ai propri studenti di formarsi in tre Paesi Europei: Italia, Malta (formazione + tirocinio clinico) e Inghilterra (esclusivamente tirocinio clinico).

I CORSI DI ICOM COLLEGE
CORSO FULL TIME
Il corso Full Time si sviluppa su 4+1 Anni Accademici e viene svolto tra la sede centrale di Malta ed i Learning Center Italiani.
Il percorso formativo prevede un quadriennio (Malta /Italia) con rilascio della Laurea In Osteopatia Bsc.Ost Hons ed un ulteriore anno accademico, il V°anno, svolto totalmente in Italia orientato all’acquisizione di ulteriori competenze in ambito clinico/pratico specialistico.
Il quinto anno accademico si conclude con il rilascio, del titolo Msc.Ost con un totale di 300 ECTS.
CORSO EXTENDED PATHWAY
Il corso Extended Pathwat si sviluppa su 5 Anni Accademici, in modalità part time, ed è organizzato in 10 seminari all’anno (1 al mese) da svolgersi in parte presso la sede centrale di ICOM a Malta e in parte presso i Learning Center in Italia.
Ogni seminario avrà la durata di quattro giorni e al termine del percorso di studi, lo studente consegue il titolo di Laurea in Osteopatia, Bsc.Ost Hons, di 240 Crediti Formativi Universitari.
Il corso Extended Pathway è indirizzato a tutti i possessori di una Laurea Sanitaria pregressa, ai Laureati in Scienze Motorie e agli studenti lavoratori che vogliono intraprendere questo percorso per diventare dei Professionisti Osteopati.
CORSO FISIOTERAPIA
Si sviluppa su 4 anni accademici da svolgersi a Malta. La città ti ospiterà anche per il Tirocinio Osteopatico, svolto sia nei suoi pressi sia nei Learning Center in Italia.
Il titolo prevede l’iscrizione all’Albo Professionale Maltese consentendo poi di poter fare il passaggio verso gli altri Albi Europei (compresa l’Italia) attraverso la Direttiva Comunitaria 2005/36.
Il 90% dei nostri Studenti inizia a lavorare 3 mesi dopo la Laurea!
CORSO DOUBLE DEGREE
Il percorso prevede l’ottenimento del doppio titolo di Laurea in Osteopatia e Fisioterapia al termine del ciclo di studi.
Entrambi i titoli prevedono l’iscrizione all’Albo Professionale Maltese consentendo poi, attraverso la Direttiva EU 2005/36 d poter esercitare le Professioni in tutti gli stati Europei, compresa l’Italia, ed extra Europei.
Il 95% dei nostri Studenti inizia a lavorare 3 mesi dopo la Laurea.
A tal proposito si rimanda, come iter esemplificativo di quanto caratterizzerà l’Osteopatia successivamente alla conclusione del suo riconoscimento come Professione Sanitaria sul territorio Italiano, ai passaggi che oggi vengono richiesti a coloro che hanno conseguito la Laurea in Fisioterapia in un Paese Extra Europeo e richiedono il riconoscimento dello stesso in Italia al fine di esercitarne la Professione. Qui il link.
Va da sé che per potersi iscrivere al futuro Albo degli Osteopati Italiani, il candidato dovrà avere una Laurea Abilitante ossia essere in possesso di un titolo Accademico e relativa abilitazione Professionale al lavoro nello Stato in cui ha conseguito il titolo di Laurea.
OFFERTA FORMATIVA
ENTRA IN ICOM
CHI SIAMO
SOCIAL ICOM
